Seguici anche su

Prenotazioni

   

calice vino rossoLa trasformazione dell’uva in vino è un processo non breve e non facile che si articola in più fasi. Molte sono comuni tra vino rosso e vino bianco, ma alcune sono specifiche di ognuna di essi.

Alexander Fleming La penicillina cura, ma il vino rende la gente felice Per le uve nere si effettua la vinificazione in rosso, nella quale sono presenti oltre al succo anche le parti solide, ovvero buccia, vinaccioli e graspi. La prima tappa è la pigiatura dell’uva dalla quale si ottiene il mosto fiore che, mediante la fermentazione, da origine al vino più pregiato: il vino fiore. L’ulteriore spremitura da luogo al cosiddetto vino di seconda scelta, ricco di tannini forti, raramente aggiunto al vino fiore.

Durante la fermentazione si da origine al vino, mediante un processo di trasformazione degli zuccheri in alcol da parte dei lieviti. E’ nella fase finale, e per alcuni giorni dopo che è terminata, che le parti solide restando a contatto con il vino cedono i tannini e gli antociani, che danno al vino il colore rosso. Hermann Hesse Perchè è così bello, fantastico, entusiasmante? Il vino è un eroe e un mago. E' un seduttore e un fratello dell'eros. In questa fase la temperatura non deve essere inferiore a 10 °C ne superare i 35 °C, per consentire ai lieviti di lavorare correttamente. Per i vini rossi generalmente si attesta tra i 25 ed i 30 °C.

Seguono la stabilizzazione, con lo scopo di conservare nel tempo le caratteristiche organolettiche e prevenire fenomeni indesiderati, l’invecchiamento, per raggiungere l’equilibrio della maturità, ed infine l’imbottigliamento.

 

Selezione vini rossi di Calice DiVino

Calice DiVino Milano

Trasportati dalla passione per il buon vino e la buona cucina, abbiamo inaugurato Calice DiVino nell’estate del 2012.

La cantina dei vini e dei sapori della terrà di tutta Italia è ricca, ricercata e disponibile per la degustazione e la vendita.

Il Locale

Iscriviti alle Newsletter

Contattaci

Ci trovi a questo indirizzo

Viale Argonne, 36,
20133, Milano
Italia
Lunedì - sabato / 17:00 - 24:00

e puoi contattarci ai numeri

Tel: +39 02 83421000
Cel: +39 333 3557528