Seguici anche su

Prenotazioni

   

 

  • Info e curiosità di Calice diVino

    • Il clima: le 5 tipologie

      Genericamente, il clima si classifica in nordico, continentale, marittimo, mediterraneo e secco. Ecco le principali differenze.

      Clima nordico

      E’ il clima delle zone viticole nordeuropee, con influssi atlantici e una media di 1300 ore di sole all’anno. Le estati sono brevi e calde e gli inverni freddi e prolungati

      Clima continentale

      Clima tipico soprattutto del cuore dell’Europa centrale, caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra i valori massimi e minimi dell’anno.

      Leggi tutto

    • L’ambiente ideale

      Acqua, terreno, luce..quali sono i segreti per produrre grandi vini? Vediamo quali sono gli elementi principali da considerare.

      La vite ha bisogno soprattutto di calore e di luce per favorire la fotosintesi clorofilliana e consentire la maturazione dell’uva. Ma qual è la temperatura ideale? E’ stata calcolata dai ricercatori dell’istituto vinicolo di ricerca di Geisenheim, studio dal quale è emerso che quella ottimale è compresa tra 25 e 28 °C. Sono condizioni normalmente disponibili solo per poche settimane all’anno e, di conseguenza, si spiega perché grandi vini sono così rari.

      Leggi tutto

Calice DiVino Milano

Trasportati dalla passione per il buon vino e la buona cucina, abbiamo inaugurato Calice DiVino nell’estate del 2012.

La cantina dei vini e dei sapori della terrà di tutta Italia è ricca, ricercata e disponibile per la degustazione e la vendita.

Il Locale

Iscriviti alle Newsletter

Contattaci

Ci trovi a questo indirizzo

Viale Argonne, 36,
20133, Milano
Italia
Lunedì - sabato / 17:00 - 24:00

e puoi contattarci ai numeri

Tel: +39 02 83421000
Cel: +39 333 3557528