Seguici anche su

Prenotazioni

   

BollicineIl vino spumatizzato nasce dalla seconda fermentazione di un vino bianco, ovvero imbottigliando il vino pronto e aggiungendogli una miscela di vino, zucchero, e lieviti selezionati che favorisce la fermentazione. La fermentazione dura da uno o due mesi e, in questo lasso di tempo, il tasso alcolico cresce di circa 1,2 % vol. rispetto al valore iniziale e l’anidride carbonica si scioglie nel vino sotto forma di acido carbonico.

Alessandro Manzoni Ieri sera veramente ero un pò allegro: questi osti alle volte hanno certi vini traditori e alle volte, come dico, si sa, quando il vino è giù, è lui che parla A seconda della qualità, il vino resta a contatto con i lieviti per un periodo compreso tra 9 mesi e 5 anni, ma successivamente i lieviti vengono eliminati con un procedimento che prende il nome di dégorgement, o sboccatura. In estrema sintesi, le bottiglie vengono collocate orizzontalmente su apposite rastrelliere in modo che i lieviti precipitino verso il basso, depositandosi nel collo della bottiglia. Il congelamento del vino vicino al tappo (-25 ° C) e la pressione interna della bottiglia fanno si che, una volta tolto il tappo a corona, il ghiaccio con incluso il deposito di lieviti venga spinto fuori ed eliminato. Il vino è così limpido e può essere richiuso con tappo definitivo di sughero.

Anonimo veneto Bevo soltanto due volte al giorno: a pasto e fuori pasto Il metodo di fermentazione in bottiglia conservazione per anni e dégorgement, denominato metodo Champenoise, è costoso e dispendioso, pertanto sono stati messi a punto anche metodi più semplici ed economici per gli spumanti. Ne riepiloghiamo tre: Charmat, tansvasion e gassificazione artificiale. Il primo prevede che la seconda fermentazione avvenga in grandi recipienti a pressione ed i lieviti vengono eliminati per mezzo di filtri prima dell’imbottigliamento. Il secondo, metodo transvasion, prevede la fermentazione in bottiglia come lo champenoise, ma successivamente la bottiglia viene stappata ed il vino travasato in recipienti a pressione, liberato dai sedimenti e, quindi, imbottigliato. Nell’ultimo, la gassificazione artificiale, si rinuncia alla fermentazione e si procede all’aggiunta di anidride carbonica e all’imbottigliamento sotto pressione.

 

Entra nella nostra selezione di "Bollicine"...

Calice DiVino Milano

Trasportati dalla passione per il buon vino e la buona cucina, abbiamo inaugurato Calice DiVino nell’estate del 2012.

La cantina dei vini e dei sapori della terrà di tutta Italia è ricca, ricercata e disponibile per la degustazione e la vendita.

Il Locale

Iscriviti alle Newsletter

Contattaci

Ci trovi a questo indirizzo

Viale Argonne, 36,
20133, Milano
Italia
Lunedì - sabato / 17:00 - 24:00

e puoi contattarci ai numeri

Tel: +39 02 83421000
Cel: +39 333 3557528